Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

PER LICODIA EUBEA
Una vita da amministratore. Con documenti e testimonianze storiche vol. I
Anno: 2011
Pagine: 360
Prezzo: € 35,00
ISBN: 9788866000358
Codice catalogo: 552
Ambito di ricerca: Storia. La Sicilia
 
 Città del Libro 2011 · Campi Salentina
Nunzio Li Rosi – Sindaco di Licodia Eubea
Presentazione libro Per Licodia Eubea Una vita da amministratore (1962-1992)
Edizione: C.U.E.C.M – 24 novembre ore: 16.00– Sala Rossa
 
 
 
In un paese siciliano della provincia di Catania, ai confini con quella di Ragusa, Licodia Eubea, nel lontano 1962, Paolo Li Rosi, oggi arzillo novantottenne, appassionato di politica, pensò di lanciare nell’agone politico-amministrativo della cittadina il primogenito Nunzio che mai si era occupato di politica, né di vicende amministrative.
Nasce così l’avventura del sindaco Nunzio Li Rosi, che lo vedrà protagonista per più di un quarantennio.
L’Autore in questo volume narra la storia politico-amministrativa di Licodia Eubea, da lui vissuta in prima persona, che copre l’arco di tempo che va dal 1962 al 1992 e che si intreccia con la realtà politica siciliana e nazionale.
Il saggio coinvolgimento delle opposizioni nelle decisioni più importanti e il proficuo rapporto con i cittadini in alcune scelte amministrative carat­teriz­zarono da subito l’azione di governo del giovane sindaco.
Il rapporto che egli seppe tessere nel corso degli anni con personaggi di prestigio, anche internazionale, nei campi della cultura, della scienza, del teatro, dello spettacolo e dello sport, diede nuovo lustro a Licodia Eubea, che nella sua storia antica vanta anche un forte legame con l’attuale regina del Belgio, Paola Ruffo di Calabria.
Il fallimento di tutti i sistemi politico-economici e delle ideologie costruite su di essi, il sistema capitalistico che sta rivelando tutta la sua fragilità valoriz­zano oggi l’azione politica dell’amministrazione comunale che si concentra sempre più sulla cura delle particolari esigenze della collettività. In questo contesto, l’esperienza maturata in ogni comune italiano può rappresentare un valore di riferimento per l’intero panorama nazionale e può offrire spunti di riflessione per la soluzione di problemi su scala più ampia.
L’Autore fa rivivere, raccontandola dettagliatamente, anche l’esperienza giudiziaria personale che fa ben comprendere la complessità del rapporto tra politica e giustizia, tema oggi segnato da una profonda conflittualità isti­tu­zionale che rischia di inquinare lo sviluppo democratico del Paese.
Nunzio Li Rosi, che si appresta a lasciare la carica di sindaco nel prossimo mese di maggio 2012 per aver raggiunto il traguardo massimo delle due le­gislature previste dalla legge, essendo tornato alla guida del suo paese natio nel 2002, ha già in cantiere un secondo volume per raccontare la storia e le varie esperienze vissute in questo periodo, non meno interessanti di quelle già raccontate.
 
Nunzio Li Rosi è nato a Licodia Eubea il 24 novembre 1936. Laureato in Giurisprudenza, è stato funzionario dell’Amministrazione provinciale di Catania, Direttore amministrativo del Consorzio provinciale antitubercolare di Catania e Dirigente amministrativo del Servizio sanitario nazionale. Ha ricoperto significativi incarichi nella Federazione italiana gioco calcio-Lega nazionale dilettanti, e in vari Enti pubblici.