Edizioni Cuecm
Ricerca
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download
|
PERIODICI DI CATANIA VOL. I
Periodici siciliani dell'Ottocento a cura di Maria Grillo
Anno: 1995Prezzo: € 20,00 Codice catalogo: 604 Ambito di ricerca: Storia. La Sicilia [+] acquista Il giornale, il periodico come fonte storica. Ma fonte di che? Di notizie, di idee, oppure del vincolo singolare che si crea tra chi lo prepara e chi lo legge, del legame indiretto tra i lettori dello stesso giornale? Per la Sicilia dell’Ottocento del “secolo grande” della sua storia moderna importa anzitutto la scoperta di un numero tanto alto di periodici, mediamente più alto di altre regioni, anche se nessuna ha “consolidato” quel numero con la cifra dell’età media e con l’area extra regionale di diffusione. Quindi, il rapporto tra l’officina (uno studio, una tipografia, ma anche un circolo o un’accademia) e il pubblico –ché di pubblico si tratta, e perché nella capitale o in provincia il periodico passa per molte mani, e per tante bocche passa non solo la notizia, ma con essa il commento, la critica, l’idea.
Come ricostruire questo tessuto, sia che si disponga di notizie, sia che il tempo ne abbia cancellato i segni? Seguendo la traccia –che è nel periodico- degli autori e dei soggetti, delle idee e dei temi anzitutto, e poi del rapporto tra scrittura e oralità. Nel progetto di ricerca in corso si persegue la costruzione di questo ambizioso inventario, e il presente volume ne è uno dei contributi importanti: a scorrerlo, seguendone le voci, rivivendone i contesti, si è come risucchiati nella concitazione animata del circolo, o addirittura tra le grida irregolari della piazza. E appare quella dimensione del quotidiano, che lo storico vuol catturare sempre (e di rado riesce) per dar colore e senso al proprio narrare. E tutto, come è proprio del lavoro intellettuale, si fa al tempo stesso più chiaro e più ricco.
Giuseppe Giarrizzo
|
Edizioni Cuecm - distribuite da Catania Libri- Via Etnea 325 - 95129 Catania - P.IVA: 04565890870 - Tel. 095 9890486 catanialibri@virgilio.it - ©2023 |