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CINETURISMO
VIAGGIO TRA LOCATION E SET CINEMATOGRAFICI
Anno: 2014
Pagine: 140
Prezzo: € 14,00
ISBN: 9788866001140
Codice catalogo: 598
 Presentazione
 
Cinema, turismo e territorio; il cinema da sempre è stato considerato come l’arte dello svago, dei sogni e della fantasia, escludendo ogni relazione diretta e indiretta con il turismo e il territorio. Negli ultimi vent’anni questa relazione è stata messa in discussione portando avanti degli studi di settore su come i prodotti audiovisivi possano influenzare e trasformare l’economia di un territorio attraverso una nuova forma turistica, il Movie-induced tourism o Cineturismo. Le relazioni sono molto complesse e interessano diversi settori e attori di tutti e tre i segmenti con, alla base, nuovi approcci disciplinari e, allo stesso tempo, trasversali. Il cinema, quindi, visto non solo come momento di distrazione, ma come un vero e proprio strumento di sviluppo economico territoriale, capace di interagire con altri settori fornendo le basi per nuove forme di turismo alternativo o “creativo”, rendendo più consapevole il turista-viaggiatore che sarà in grado di costruire, scegliere e valorizzare le mete, attraverso i prodotti audiovisivi.
L’intento di questo libro è quello di esaminare i vari aspetti che concorrono alla creazione, allo sviluppo e alle prospettive future del Cineturismo, analizzando le varie e molteplici componenti che lo compongono. Il volume non avrà la presunzione di essere un trattato esaustivo sul Cineturismo, ma vuole aprire un dibattito su un argomento tra-sversale e poliedrico come il turismo e le sue nuove forme evolutive.
Dopo una prima introduzione generale sul turismo e le sue forme alternative, sarà presentato il sistema Cineturismo e le sue definizioni, per poi concentrarsi sugli attori che intervengono in suo favore, analizzando, nello specifico, gli enti locali preposti alla valorizzazione del territorio, come le Film Commission. in un periodo di crisi generale e strutturale per il mondo dell’audiovisivo, saranno approfonditi gli elementi che contribuiscono a far sopravvivere il cinema grazie agli aiuti esterni forniti attraverso i Film Fund, sia di tipo regionale che comunitario, e il Product Placement, attraverso forme di investimento da parte dei privati nei prodotti cinematografici. Nella parte centrale del volume saranno approfondite le tematiche relative alla governance del territorio attraverso lo studio delle Destination Management organization (DMo) e la gestione dell’immagine, della comunicazione, delle relazioni con le comunità locali e del marketing territoriale abbinato ai prodotti audiovisivi. Successivamente, si entrerà nell’aspetto tecnico del Cineturismo con l’analisi delle location, della scelta e dell’ambientazione filmica in un determinato territorio enucleando gli elementi che ne caratterizzano l’eleggibilità a scena filmica.
Nella parte finale del lavoro e, nello specifico, negli ultimi tre capitoli, sono presi in esame, alcuni esempi di sviluppo cineturistico, mettendo a confronto il modello americano e quello europeo con vari riferimenti al sistema, spagnolo, francese e inglese, per poi soffermarsi sul rapporto, ancora in una fase larvale, del Cineturismo e il Mediterraneo.
L’attenzione sarà posta su alcune realtà che sono viste sempre con maggiore attenzione da parte delle produzioni cinematografiche, tra cui il Marocco, Malta, la Tunisia e la Grecia, mentre l’ultimo capitolo sarà interamente dedicato all’Italia e ai vari esempi, più o meno riusciti, di Cineturismo.
 
INDICE
 
Presentazione
    Capitolo I
IL TURISMO
 
1.1. Cenni sul turismo
1.2. Turismo alternativo e nuove mete
1.3. Identità e attrazione di un luogo
1.4. Location e destination
   
    Capitolo II
    CINETURISMO E MOVIE-INDUCED TOURISM
 
2.1. Il sistema Cineturismo
2.2. La casa di produzione
2.3. Definizione di Cineturismo e Movie-induced tourism
2.4. Hallmark events
2.5. Gli effetti del cinema sullo spettatore
2.6. Il Cineturista
 
    Capitolo III
   GLI ATTORI DEL CINETURISMO
 
3.1. Film Commission
3.2. Nuovi standard per le Film Commission
3.3. Le Film Commission italiane
3.4. Film Fund
3.5. Product Placement
3.6. Enti e promotori turistici collaterali
3.7. Borsa Internazionale delle Location (BIL)
3.8. Sevilla International Location expo (SILE)
 
    Capitolo IV
DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATION E MARKETING TERRITORIALE
 
4.1. DMo e marketing territoriale
4.2. Individuazione dei prodotti territoriali
4.3. Il territorio nella geografia emozionale
4.4. Destination marketing, immagine e comunicazione
4.5. Destination o location placement
4.5.1. La gestione dell’immagine
4.5.2. Le relazioni con le comunità locali
4.5.3. Il marketing della relazione fra territorio e opera audiovisiva
4.6. Territorio, scena visuale e motivazione
 
  Capitolo V
    LOCATION E NON-LOCATION
 
5.1. Ambientazione filmica nella stessa location
5.2. Ambientazione filmica in una non-location
5.3. Elementi di attrazione filmica di una location
5.3.1. Film specific factors
5.3.2. Destination attributes
5.3.3. Destination Marketing Activities
5.4. Dalla percezione al viaggio del Film-induced tourist
   Capitolo VI
    DUE MODELLI DI MOVIE-INDUCED TOURISM: AMERICANO ED EUROPEO
 
6.1. Esempi di cineturismo internazionale
6.2. “Sideways” costruzione di un cineturismo di successo
6.3. Cineturismo spagnolo
6.4. Almodóvar e la sua Madrid
6.5. «La ruta Cinematográfica Almodóvar»
6.6. Barcellona in Todo sobre mi madre »
6.7. Cineturismo francese
6.8. Bienvenue Chez les ch’tis
6.9. Un esempio inglese «Goathland»
 
   Capitolo VII
   MOVIE-INDUCED TOURISM NEL MEDITERRANEO
 
7.1. Il Mediterraneo e il Cineturismo
7.2. Marocco
7.3. Malta
7.4. Tunisia
7.5. Grecia
 
  
   Capitolo VIII 
   CINETURISMO IN ITALIA
 
8.1. Dal Piemonte alla Toscana
8.2. Roma «caput mundi»
8.3. Umbria, Marche e Campania
8.4. Sud Italia
8.5. Cinema in Sicilia
8.6. Agrodolce
 
Bibliografia
Atti, riviste specializzate e articoli
Sitografia