Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Anni di lotta
Esperienze sindacali e municipali nel latifondo siciliano (1948-1962)
Anno: 1990
Pagine: 310
Prezzo: € 0,00
Codice catalogo: 530
Ambito di ricerca: Storia. La Sicilia
Download: Anni di lotta parte II, Anni di lotta parte I
Giovanni Altamore
Anni di lotta.
Esperienze sindacali e municipali nel latifondo siciliano (1948-1962).
Prefazione di Nino Recupero e introduzione di Raffaele Manduca
 
«Se ora a distanza di tanti anni guardo indietro e cerco di fare un bilancio del significato delle lotte e dell'impegno di quelli che come me si sono battuti per l'elevazione della condizione dei contadini poveri, sono, debbo dirlo con franchezza anche se con immodestia, molto soddisfatto. Oggi i figli dei contadini sanno tutti leggere e scrivere... Non si vedono più braccianti in piazza con vestiti laceri e scadenti che prima li facevano distinguere a colpo d'oc­chio... Tutto questo non è piovuto dal cielo: credo che la libertà sia ancora più importante del progresso economico e che la ridistribuzione della ricchezza per cui ci battemmo negli anni Cinquanta fu una manifestazione di questa libertà»
Così Giovanni Altamore ricostruisce, in queste memorie, come a Grammichele si viveva, si mangiava, ci si vestiva, si amava, all'epoca in cui tutto era dominato dal «feudo». Poi la memoria e l'attenta ricostruzione e infine l'esplodere del movimento contadino, le occupazioni delle terre, lo «scio­pero a rovescio».
II libro è un esempio vivace e appassionante di queste scritture popolari, di queste autobiografie di militanti, così rare nel Mezzogiorno e in Sicilia. Tanto più allettante in quanto esso delinea una vera e propria storia sociale e cultu­rale dell'area del feudo nella Piana di Catania.