Edizioni Cuecm
Ricerca
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download
|
Costretti ad essere felici. Studi sula letteratura utopica
Anno: 2001Pagine: 146 Prezzo: € Codice catalogo: 402 Ambito di ricerca: Letteratura e critica letteraria [+] acquista Oggetto del volume è la letteratura utopica in genere, considerata e studiata, cioè, nelle sue caratteristiche appunto generali. Ma l'interesse dell'autore si incentra poi in modo specifico su cinque testi a loro modo esemplari: le due utopie "classiche" di Thomas More e di Tommaso Campanella e le tre distopie moderne di Evgenij Zamjàtin, Aldous Huxley e George Orwell.
A uno studio d'insieme che abbraccia le cinque opere in uno sguardo complessivo mettendone in luce le "costanti" e gli elementi di affinità che le legano è dedicato il primo capitolo; mentre i due successivi approfondiscono poi separatamente lo studio delle due utopie "positive" (il secondo) e delle tre distopie (il terzo).
Il risultato forse più significativo è, comunque, l'individuazione e la messa a fuoco di tutta una serie di tratti ed elementi comuni alle opere in esame (tra cui particolare importanza riveste la tematica relativa al dialettico rapporto felicità libertà), che rivelano un'affinità tra i due opposti versanti della letteratura utopica ben più profonda di quanto comunemente non si sia finora ritenuto.
|
Edizioni Cuecm - distribuite da Catania Libri- Via Etnea 325 - 95129 Catania - P.IVA: 04565890870 - Tel. 095 9890486 catanialibri@virgilio.it - ©2023 |