Edizioni Cuecm
Ricerca
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download
|
Nel quadro della costante attualità delle tematiche settecentesche, la pubblicazione di queste Lezioni, offre nuovi elementi tanto per una migliore e più articolata comprensione delle posizioni assunte da Sergio nel corso degli anni Ottanta, anni cruciali per le sorti del riformismo borbonico nell'Italia meridionale, quanto per una più ampia informazione su alcuni temi del dibattito politico ed economico in corso in quegli anni in Sicilia. L'isola è partecipe, in termini di sviluppo demografico, di articolazione e di ampliamento dei commerci, di crescita economica, della fase di espansione che interessa l'Europa settecentesca,espansione che provoca una serie di ristrutturazioni nella distribuzione dei redditi, nella gerarchizzazione fra i settori economici e nei rapporti fra i gruppi sociali. In questo contesto, gli intellettuali e i riformatori siciliani recepiscono e rielaborano, spesso piegandoli alle peculiarità del quadro siciliano, temi appartenenti al dibattito europeo.
Le convinzioni di Sergio, in materia di economia politica, sono interamente riconducibili all'alveo del neomercantilismo; ma se a queste tematiche si era accostato attraverso il filtro genovesiano, a molte di esse finisce per accostarsi direttamente. E’, in particolare, Melon a fornirgli gli strumenti per esemplare il «modello» di crescita della Sicilia che egli propone al governo e ai propri allievi, «modello» che le opere pubblicate, e ancor più quelle inedite — le Lezioni in particolare, ma anche le Memorie —, testimoniano orientato in senso essenzialmente industrialista.
|
Edizioni Cuecm - distribuite da Catania Libri- Via Etnea 325 - 95129 Catania - P.IVA: 04565890870 - Tel. 095 9890486 catanialibri@virgilio.it - ©2023 |