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Il moderno fra Prometeo e Narciso
Atti delle giornate Pascal 2005 a cura di Maria Vita Romeo
Anno: 2007Pagine: 224 Prezzo: € ISBN: 9788895104430 Codice catalogo: 358 Collana: διάλογος - Dialogos [+] acquista Debellata ogni autorità trascendente, l'Io cartesiano, maitre de soi comme de l'univers, esprime una moderna istanza prometeica nell'affermazione della propria autonomia e del dominio razionale nella sfera della morale, della natura e della storia. Non a caso l'individuo prometeico cartesiano si lega a quel mondo eroico-aristocratico del teatro di Corneille, dove l'eroe afferma la sovranità dell'Io controllando e governando il gioco delle passioni.
Ma, l'uomo modernoè anche l'uomo di Pascal; è l'uomo che sconta l'affermazione di sé con la perdita di quella dimora che gli era stata assegnata nella vecchia rappresentazione del mondo; tale perdita genera in lui un senso profondo di disorientamento, di paura e d'angoscia. Da qui la corsa sfrenata dell'Io verso il divertissement, che lo distrae dal pensare alle proprie miserie e alle proprie debolezze, e l'orienta a soddisfare le proprie passioni egoistiche. In questa prospettiva l'Io moderno è immerso in un amor proprio che limita o esclude l'amore per gli altri e l'amore verso Dio. È un "Io odioso" che, in preda alle passioni e a quella suprema passione cheè la paura della morte, annega le sue ansie e le sue angosce nell'alienazione attivistica.È insomma quell'lo moderno che il teatro di Racine rappresenterà magnificamente nei personaggi posseduti e devastati dalle passioni.
Più tardi, nell'ottimistico clima settecentesco degli illuministi, il mito prometeico del progresso, della ricchezza e della felicità, entrerà inesorabilmente in crisi con la critica di Rousseau, che nel Prometeo <<inventeur des sciences>> vedrà un dio nemico della tranquillità degli uomini.
E, una volta falliti gli itinerari etico-politici, il "ritorno a sé" diventerà nel vecchio Rousseau una fuga dal mondo, una struggente nostalgia della solitudine, che sboccherà in una sorta di autocompiacimento narcisistico. E qui, per il mondo moderno, les jeux sont faits: l 'Io narcisistico si manifesta come l'altra faccia di una modernità che ha esaltato un Io prometeico ed ottimistico.
INDICE GENERALE
Prefazione (di Maria Vita Romeo)
La presenza di Pascal nell’etica di Romano Guardini (di Giuseppe Cantillo)
Pascal dans Rousseau: la question de la condition de l’homme (par André Charrak)
Amour-propre et passions du moi, de Pascal à Nicole (par Denis Kambouchner)
Le soi selon Pascal (par Martine Pécharman)
Tra amour-propre e charité. L’autenticazione pascaliana
della soggettività nella relazione (di Alberto Peratoner)
Travailler à bien penser: procedure “terapeutiche” del filosofare nel discorso religioso in Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein (di Chiara Piazzesi)
La «forza» dell’uomo tra pragmatismo e parenetica in Agostino e Pascal (di Bernardo Razzotti)
Après qu’Abraham parut: Pascal et le prophétisme (par Philippe Sellier)
Indice degli argomenti
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