Edizioni Cuecm
Edizioni Cuecm
Ricerca
Parole da ricercare:
Autore:
Edizioni La Cantinella
Edizioni La Cantinella
Collane
Ambiti di ricerca
Download

Marchionimi e nomi commerciali nella lessicografia italiana del secondo Novecento
Anno: 2007
Pagine: 322
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9788895104379
Codice catalogo: 344
In questo libro l'autore tratta dei marchionimi e dei nomi commercia­li studiandoli dal versante linguistico e nel settore specifico della lessi­cografia italiana; uncorpus costituito da diverse centinaia di vocaboli, che sono riuniti in un Lemmario e sono analizzati e commentati lemma per lemma.
Per ogni voce si forniscono, innanzi tutto, i dati che su di essa si trovano nei lessici presi in esame e che si riportano con la massima fedeltà alle fonti dalle quali sono tratti; si forniscono, poi, nella sezione U: d'ogni lemma, i dati tratti dall'Archivio UIBM, che sono determi­nanti per stabilire se un termine sia o non sia un marchio registrato.
Nel Lemmario il lettore troverà, corredati di tutte le indicazioni lessi­cografiche e debitamente illustrati, non solo termini tecnico-speciali­stici meno comuni ma anche quelli che richiamano alla mente eventi, consuetudini, persone, luoghi e oggetti noti; termini, cioè, che sono entrati nella nostra vita e ci accompagnano nei giochi(barbie, sapienti­no, tamagochi), nell'alimentazione (coca-cola, emmental nutella, sotti­letta), negli spostamenti (vespa, land rover, jeep) e in tanti altri campi, dall'abbigliamento e dagli accessori(k-way, lycra, swatch, zip) all'infor­matica(java, macintosh, pentium, word, zip), dall'igiene personale(doc­ciaschiuma, radi e getta, tampax) alla cura della salute e del benessere (aspirina, novalgina, prozac, viagra).