Ricerca
Collane
Distribuzione
I volumi della Edizioni La Cantinella sono distribuiti dal Catania Libri
Viale Regina Margherita 2H - 95125 Catania Telefono 095 9890486 catanialibri@virgilio.it Per le modalità di acquisto clicca qui |
I DUE PRETI
Attento e sensibile osservatore della realtà, indagata nelle sue rnolteplici componenti, Enzo Lauretta in questo nuovo romanzo affronta un terra scottante e di grande attualità: quello della complessa problematica relativa al celibato dei preti, e lo tratta con finezza dialettica e ricchezza di articolazioni, confermando la sua vocazione di scrittore di cose.
L'autore giunge al cuore del problema solo dopo aver accompagnato il lettore lungo percorsi multipli, immergendolo in vicende umane di grande intensità, guidate da sapienti strategie, in un divenire narrativo che procede a ritmi serrati: il dolore, la incomprensione, la violenza, lo stupro, il delitto o piùsemplicemente la squallida quotidianità, la crisi del sociale e del rapporto di coppia, tensioni spirituali e momenti di lucente felicità, assieme al sentimento di un'amicizia silenziosa e profonda.
A ciò contribuisce la tecnica del giallo, la scansione a suspense della struttura, evidente già ad apertura di pagina, in cui un quadro, raffigurante due preti, segna l'innesco fantastico, 1'avvio quasi filmico al dipanarsi di una singolare vicenda d'amore densa e appassionante.
La novità tematica e problematica offre al romanzo un supporto intrigante, una sollecitazione speculativa e una rimeditazione storica che avvalora lo spessore della stora d’amore e la proposta narrativa impegnata al recupero dell’umano, sotto ogni latitudine. Meglio se, come in questo caso, lo spazio e la latitudine sono quelli del personaggio di Agrigento, protagonista silenzioso e magico nella magnificenza della valle dei Templi, nello splendore del 2mare africano”.
|
La Cantinella - Istituto di storia dello spettacolo siciliano - Corso Italia, 22 95129 Catania - istitutospettacolo@gmail.com |